Il Governo romeno premia 10 eccellenze a Roma

Cerimonia di premiazione per 10 illustri cittadini rumeni e per le loro attività svolta sul territorio italiano. Evento organizzato in occasione del Centenario della Romania dal Ministero per i Rumeni all’Estero (MRP), in collaborazione con l’Ambasciata della Romania a Roma, presso l’Academia di Romania a Roma.

Fonte Articolo in lingua romena e foto http://www.gazetaromaneasca.com/observator/comunitate/zece-romani-valorosi-din-italia-premiati-de-guvernul-romaniei-la-roma/

Gheorghe Cerin – Medico, nella Sezione di Cardiologia alla Clinica San Gaudenzio din Novara (Italia) e Presidente dell’Associazione Medici Romeni in Italia.

Luminița Țăranu– Artista nelle arti plastiche, lavora a Monte Porzio Catone, vicino a Roma.

Violeta Pătrunjel Popescu – Editrice e Professoressa, nel 2008 ha fondato a Milano il Centro Culturale Italo – Romeno. Responsabile e Direttrice della Casa Editrice Rediviva Edizioni, che nel corso degli anni ha pubblicato vari volumi in lingua romena è italiana.

Doina Botez – Artista grafica e pittrice, attualmente lavoro nel campo dei film di animazione e scenografia nello studio Cinematografico Animafilm di Roma

 
Cătălina Oana Curceanu – Ricercatrice fisica nucleare, lavora nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN’’, il più grande Istituto di Ricerca ed il primo acceleratore di particelle costruito in Italia. Membro ARA, American Romanian Academy of Arts and Sciences.

PS Episcop Siluan – Vescovo, Il 5 marzo 2008, il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa rumena lo ha eletto primo vescovo d’Italia. Come responsabile delle parrocchie e delle comunità delle Mitropoliei Ortodoxe romene dell’Europa occidentale e meridionale in Spagna, Portogallo e Francia meridionale, ha contribuito alla creazione di oltre 20 parrocchie e pellegrini nel 2001-2004.
Dal 2004 al 2008, come vicario vescovo per l’Italia, ha contribuito all’organizzazione e alla costituzione di oltre 30 parrocchie, e nel 2007 alla creazione del primo monastero ortodosso rumeno in Italia.

Dana Brânzei – Ricercatrice biologia molecolare, “Istituto di Oncologia Molecolare ” di Milano, dove ha ottenuto una sovvenzione dall’Unione Europea attraverso Horizon 2020 per studiare i meccanismi di replicazione del DNA cromosomico.

Emanuel Chirilă – Inventore di ”Blue Helmet”, il casco per motociclisti che avvisa automaticamente i soccorsi in caso di incidente stradale, Al concorso è stato scelto per lista “Forbes Italia ”100 lider del futuro under 30”, categoria ”Consumer technology”.

Mihaela Gavrilă – Professoressa all’Università “La Sapienza” di Roma, membro al Comitato scentifico per quanto riguarda la programmazione e la produzione di televisione, formato da rappresentanti della Facoltà di Scienze e della Comunicazione Radio Televisone Italiana – RAI.

Dan Octavian Cepraga – Dottore all’Università “La Sapienza” din Roma ed Esperto in Filologia romanica. È uno specialista in antiche poesie francesi e provenzali. Attualmente è membro del personale docente dell’Università di Padova.

Tradotto in lingua italiana a cura di Felicia Chiciorangea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...