C O N C O R S O-L E T T E R A R I O “Te iubesc! – Ti amo!” passione e sentimento

Parte da i meravigliosi versi delle Metamorfosi di Ovidio (Metam., XIII, 168-170), l’idea di
indire un concorso per celebrare l’amore attraverso la poesia nell’anno 2017 in occasione
delle celebrazioni per Bimillenario della sua morte.

In Publio Ovidio Nasone passione e sentimento sono in egual misura presenti, sapientemente dosati, nelle sue opere come mai nessun autore dell’antichità seppe fare. Ovidio è uno spirito acuto, sensibile, indagatore dell’animo umano in special modo di quello labirintico dell’universo femminile dove egli sembra muoversi con disinvoltura.
Il presente Concorso è nazionale ed internazionale al tempo stesso, e cerca di coinvolgere le principali associazioni socio-culturali di lingua e cultura romena presenti in Italia e all’estero attraverso una capillare diffusione mediatica.
Il Progetto è stato ideato ed elaborato dall’Associazione Socio-Culturale Ovidiu di
Sulmona (Aq) in sinergia con: L’Associazione di Promozione Sociale Moldbrixia di
Brescia, l’Associazione Asso Moldave di Roma, l’Associazione Voci di Donne di
Sulmona (Aq), il Comune di Sulmona (Aq), la Casa editrice Lupi Editore, APC,
Agenzia Promozione Culturale di Sulmona (Aq) alle quali attualmente si è aggiunta,
quale partner dell’evento l’Associazione Ecsia social org di Costanza (Romania).
Il Concorso letterario di poesia si terrà annualmente a Sulmona (Aq) nella prima settimana di maggio alla presenza di congruo numero di scrittori e scrittrici di lingua e cultura romena conosciuti e tradotti anche in Italia.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO LETTERARIO DI POESIA

http://www.moldbrixia.eu/concurs%20literar%20te%20iubesc/concorso_letterario_ovidio_2018.pdf

http://www.moldbrixia.eu/concurs%20literar%20te%20iubesc/concurs_literar_ovidio_2018.pdf
“Te iubesc! – Ti amo!”
Articolo 1
Il tema del concorso è l’amore. Il modello poetico, anche in chiave figurativo (mitologia, allegorie ecc.), potrà essere ispirato, alle opere ovidiane – Amores (cinque libri di elegie, ridotti in tre in una seconda edizione), Heroides (le eroine: elegie amorose in forma epistolare) Ars Amatoria (L’Arte di Amare: tre libri in distici elegiaci), Remedia amoris (poemetto elegiaco) ed il suo capolavoro poetico Metamorphoseon, Le Metamorfosi. Il seguente elenco riporta alcuni dei miti d’amore più famosi presenti nelle Metamorfosi da cui è possibile prendere ispirazione: Aci e Galatea, Apollo e
Dafne, Giove ed Io, Pan e Siringa, Filemone e Bauci, Giove e Europa, Diana e Atteone, Giove e Semele, Eco e Narciso, Marte, Venere e Vulcano, Cadmo e Armonia, Giove e Danae, Perseo e Andromeda, Leda, Giove e Antiope, Giove e Alcmena, Giasone e Medea, Teseo e Arianna , Bacco e Arianna, Orfeo e Euridice, Venere e Adone, Atalanta e Ippomene, Enea e Didone.
Articolo 2
Sono previste 2 sezioni, la prima per autori italiani, la seconda per autori di lingua romena. Sono previsti premi per i primi 3 classificati di ogni sezione. Le opere poetiche in lingua romena dovranno avere allegata la traduzione italiana a cura dell’autore dello scritto. La lunghezza del testo in lingua originale non dovrà superare le 50 righe ed essere redatta in formato Word, Times new Roman corpo 12. Il testo non deve essere scritto tutto in maiuscolo, ma con caratteri maiuscoli e minuscoli. È consentita, al massimo, la presentazione di una sola opera inedita per ciascun concorrente. Per inedito si intende: mai pubblicato e mai premiato o presentato ad altri
concorsi.
Articolo 3
Le opere letterarie, prive di firma o di altri segni di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso, dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 25 APRILE 2018.
Saranno accettate solo le opere tassativamente pervenute entro la data di scadenza del presente bando di concorso. Le opere potranno essere consegnate a mano durante gli orari di apertura della Libreria Punto e a Capo di Sulmona (Aq), oppure inviate via posta elettronica a  versusulmona@gmail.com richiedendo l’avviso di lettura e specificando nell’oggetto Concorso letterario “Te iubesc!” o spedite per posta ordinaria all’indirizzo Libreria Punto e a Capo, Via Roma 12 – 67039 Sulmona (Aq).
Saranno accettate sia opere manoscritte che dattiloscritte. Per quanto attiene le opere
manoscritte, possibilmente in stampatello, sarà cura dei promotori del Concorso operare apposita scansione dell’opera a favore della giudizio della giuria.
Articolo 4
Le opere, che dovranno essere assolutamente frutto del proprio ingegno, saranno sottoposte al giudizio di una Giuria appositamente costituita.
Articolo 5
Al primo classificato andrà un contratto di edizione personale con la Lupi Editore.
Le opere vincitrici, (I°/II°/III° classificato di ogni sezione) riceveranno in premio una fornitura di opere ovidiane e di libri di poesia appositamente selezionati del valore complessivo pari a 500 €.
È facoltà della Giuria assegnare “menzioni” alle opere ritenute particolarmente meritevoli.
Articolo 6
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Gli autori, partecipando al concorso, accettano le norme del regolamento e autorizzano la pubblicazione dell’opera a titolo gratuito. Le opere presentate non saranno restituite. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per disguidi postali, smarrimento o eventuali plagi.
Articolo 7
Tutte le opere partecipanti al Concorso saranno raccolte ed edite dalla casa editrice Lupi di Sulmona (Aq) in formato e-book. L’Editore si riserva la pubblicazione cartacea per le opere vincitrici. L’elenco delle opere che via via perverranno si potrà consultare sulla pagina Facebook del concorso.

teiubsc

concorso_letterario_ovidio_2018-4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...