Dopo 3 anni di successo, torna l’evento più amato dalla comunità romena di Verona, “Il Festival dell’ IA, la camicia storica tradizionale del popolo romeno che viene ormai riconosciuta e celebrata al livello universale il 24 giugno.
Nel 2013 è stato scelto il 24 giungo – ”Sânzienele” (La Notte delle Fate) – per segnare la prima celebrazione dell’IA romena, con il nome “Giornata Universale dell’Ia”
FOTO EDIZIONE 2016
Alla festa di Verona tanto attesa e organizzata ogni anno egregiamente da Zlatov Claudia (Corallo Eventi Verona), non mancheranno i balli tradizionali con il Gruppo Folcloristico Romeno “Dagli Antenati Tramandato”, il Gruppo”Mugurasii di Verona”, le canzoni folkloristiche con Silvia Semeniuc,Simina Iancu,Ghita Birne, Tofan Marcel, Dan & Mariana Cretu, Maria Ardeleanu. Per deliziare il palato dei presenti come ogni anno ci sarà Divo’s Pasticceria, con i dolci e salati tradizionali. Cozonaci secuiesti-kurtos, preparati da Alexandru E Ioana. Si potranno ammirare le bancarelle con gli ogetti artigianali popolari, i costumi tradizionali di Maria Morar che arrivano direttamente dalla Romania, sempre dalla Romania anche Diana Albu con tanti costumi, camice e oggetti artigianali tradizionali.
FOTO EDIZIONE 2016
L’evento è stato patrocinato dal Consolato Generale della Romania a Trieste
La parrocchia ortodossa del territorio con il parroco Gabriel Codrea, sostiene tutti gli anni questo tipo di iniziative.
Non mancheranno gli ospiti di onore.
Un evento riuscito ed organizzato ogni anno anche grazie agli sponsor, l’agenzia di trasporto internazionale ATLASSIB e la compagnia di telefonia mobile DIGI MOBIL.
ATLASSIB fa parte del holding Atlassib, ed è la più grande agenzia di trasporti della Romania, si occupa del trasporto dei viaggiatori a livello internazionale dal 1993, con 160 uffici aperti in Europa e più di 1.150 pullman.
DG MOBIL nasce da RCS & RDS, presente in 8 paesi in Europa, un operatore di servizi e telecomunicazioni in Romania, fondato nel 1994.
Oggi DG MOBIL è diventata la più grande compagnia di telefonia mobile in Romania con copertura anche in Italia da 5 anni grazie all’accordo con TIM!
Un’operatore unico in grado di offrire servizi unendo due paesi in una sola sim
L’evento si svolgerà a Verona,via Chioda 177, dalle ore 12:30
Organizzato da :Zlatov Claudia, Info. 3406194420
La più bella camicia sarà premiata
- Programma
- -12:30-14:30 – apertura festival e picnic
- -14:30 – 15:30 – sfilata per il concorso la più bella camicia –
- – 15:30-19:30 – musica e balli tradizionali folkloristici