Per il terzo anno consecutivo si svolgerà a Verona il festival dell’ia la camicia tradizionale più storica che rappresenta il popolo romeno.
Zlatov Claudia di origine romena residente a Verona, da tanti anni ormai promuove e organizza eventi nella comunità romena presso lo spazzio (Corallo Eventi Verona) , tra qui il festival dell’ia la camicia artigianale ricamata che si celebra il 24 giugno, tanto amato e desiderato dalla comunità.
Durante il festival ci saranno delle sfilate con i costumi e camicie tradizionali, sarà premiato/a il più bel costume, quindi se volete partecipare basta indossare le camicie o i costumi tradizionali! Complimenti alla vincitrice della 2° edizione Viorica Barticel!
Come ogni anno non possono mancare i costumi tradizionali di Maria Morar che arrivano direttamente dalla Romania, sempre dalla Romania anche Diana Albu con tanti oggetti artigianali tradizionali, i balli folkloristici con la partecipazione di Narie Nicole e il “Gruppo mugurasii di Verona”, la musica tradizionale con “Formatia Elixir Band”, il repertorio di Feri Balint ,Sorin Vornicu e Tofan Marcel, non mancherano i giochi gonfiabili nello spazio all’aperto dedicato ai bambini, per la prima volta i dolci tradizionali con il laboratorio Divo’s Pasticceria, ci saranno anche i Cozonaci secuiesti-kurtos, preparati da alexandru ioana, bevande per tutti i gusti, salsice(mici) alla griglia, etc…
Presente anche il negozio Alba Iulia, il primo negozio famigliare alimentare aperto nella zona con prodotti made in Romania, per far si che le comunità della zona ricordano sempre anche i sapori tradizionali del loro paese di origine.
Complimenti alla parrocchia ortodossa del territorio e al parroco Gabriel Codrea, che tutti gli anni e sempre più vicino a questo tipo di iniziative.
Non mancheranno gli ospiti di onore come il Console Generale a Trieste Cosmin Dumitrescu, Stefan Stanasel pres. del Coordinamento Nazionale Cittadini Romeni in Italia etc.
Un evento riuscito ed organizzato ogni anno anche grazie agli sponsor.
Quest’anno ringraziamo all’agenzia di trasporto internazionale ATLASSIB e la compagnia di telefonia mobile DG MOBIL.
ATLASSIB fa parte del holding Atlassib, ed è la più grande agenzia di trasporti della Romania, si occupa del trasporto dei viaggiatori a livello internazionale dal 1993, con 160 uffici aperti in Europa e più di 1.150 pullman.
DG MOBIL nasce da RCS & RDS, presente in 8 paesi in Europa, un operatore di servizi e telecomunicazioni in Romania, fondato nel 1994.
Oggi DG MOBIL è diventata la più grande compagnia di telefonia mobile in Romania con copertura anche in Italia da 5 anni grazie all’accordo con TIM!
Un’operatore unico in grado di offrire servizi unendo due paesi in una sola sim
Programma -“Festivalul iei romanesti!”
-12:00-14:30 apertura -“Festivalul iei romanesti” il picnic dell’ ia
-14:30 – 15:30 sfilata dell’ia ed il concorso l’ia piu bella “Cea mai frumoasa ie!”
-15:30 – 19:30 musica e balli tradizionali
per maggior info:
Verona,via Chioda 177, ore 12:00
INGRESSO LIBERO!!!
Organizzatore :Zlatov Claudia
Info. 3406194420