Serata dedicata alla Romania nell’ambito del Festival Musica delle Nazioni a ERBA (Como)

Mercoledi, 16 settembre 2015; ore 21 00

Indirizzo: Castello di Pomerio, via Como 11, Erba (CO)

Accademia Europea di Musica con il patrocinio di Comune di #Erba, Regione #Lombardia, #EXPO #Milano 2015 organizza anche quest’anno il #festival Musica delle Nazioni – festival arrivato alla XI-a edizione, interamente dedicata a Expo 2015. La rassegna propone cinque serate dedicate ad altrettante nazionalità del globo: Polonia, Lituania, Giappone, Corea, #Romania, Svizzera ed Islanda, rappresentate da musicisti e compositori che offriranno il loro omaggio musicale al Italia all’Italia.

La Romania sarà presente nel festival il 16 settembre, ore 21 00 con la #musica di Ciprian Porumbescu e Constantin Dimitrescu

in un #concerto con la partecipazione straordinaria di due artisti romeni:

Stefan COLES (violinista) e Adrian VASILACHE (pianista).

I biglietti d’ingresso (15 euro intero e 12 euro il ridotto) si possono prenotare al numero di telefono: 031.626519 oppure all’indirizzo accademiadimusica@libero.it

Prima del concerto sarà una degustazione dei prodotti tipici del Paese.

E gradita la prenotazione.

Adrian VASILACHE – Nato a Bucarest in una famiglia di musicisti, segue tutti i gradi dell’istruzione musicale fino al diploma di maturità del Liceo musicale, poi, studia presso l’Accademia di Musica “Ciprian Porumbescu”. Laureato in numerosi concorsi internazionali, vincitore a Bucarest – 1978, Senigallia – 1980. Svolge una ricca attività concertistica e didattica, incide per le radio e televisioni: romena , italiana spagnola , inglese; italiana (RAI). Dal 1979 vive e lavora in Italia dove suona per le più prestigiose stagioni di: Milano, Trieste, Torino, Roma, Cagliari, Bari, San Marino, Bologna, Catania, Messina, Ancona. Dal 1990 collabora anche col Teatro alla Scala di #Milano, come maestro sostituto del direttore – Sawalisch, Muti ed altri, tiene numerosi corsi di perfezionamento in Piemonte, Sicilia e Spagna. E’ docente di ruolo presso il Conservatorio di musica di Foggia ed attualmente, presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G.B:Pergolesi” di Fermo; All’estero,suona in Spania, Portogallo, Svizzera, Romania, Germania; E’ l’ideatore e direttore artistico del ciclo di conferenze – concerto “ La musica parla a tutti”; è fondatore e principale realizzatore del programma “La Musica nella didattica” – ciclo di conferenze-concerto. I più recenti concerti comprendono, oltre un vasto repertorio classico e romantico, autori italiani inediti o poco eseguiti. Dal 1973, l’anno del suo debutto, ad oggi, ha tenuto più di 2.000 concerti.

Ștefan COLEȘ – Nato a Bucarest. Laureato in violino e pedagogia all’Accademia di Musica di Bucarest, prosegue il perfezionamento a Sion in Svizzera e a Cremona con Salvatore Accardo. Già primo violino di spalla del Teatro Regio di Torino nel 1982, è stato primo violino di spalla al Teatro Massimo di Palermo dal 1988 al 1991. E’ promotore e direttore artistico dell’Accademia Europea di Musica di Erba, essendosi sempre interessato all’insegnamento, all’estetica musicale ed alla musica contemporanea. Membro di importanti complessi da camera, collabora con “I Musici” di Roma, partecipando a concerti, festival e tournée in Europa, Asia e America. Ha registrato per la Philips, Claves, Ricordi e per RAI. Ha fatto parte di numerose giurie di concorsi nazionale e internazionali. Tiene da diversi anni Master class di violino e musica da camera in Germania, Italia, Croazia e Spagna. Suona uno strumento di “scuola napoletana” di fine 700.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...