Alla Festa dei Popoli di Verona , non poteva mancare anche la Romania, rappresentata dalla comunità numerosa sul territorio, tra balli canti e costumi tradizionali con la bandiera tricolore, come se volessero gridare al mondo – “siamo fieri di essere romeni”!
La parte artistica è stata coordinata da Zlatov Claudia, che ha reso ancora più speciale ed emozionante la partecipazione a questo evento unico e significativo per tutta la comunità!
Un forte messaggio di cultura e solidarietà arriva dalla comunità romena di Verona durante la Festa dei Popoli, un’evento dove le persone si incontrano si conoscono mettendo alla luce del sole i colori dei loro costumi e delle loro tradizioni.
La domenica a Villa Buri diventa da una parte l’opportunità in cui i rappresentanti delle diverse culture possono raccontarsi, dall’altra un’occasione per i cittadini veronesi di conoscere le tradizioni, le storie ed i profumi per vincere i pregiudizi.
Il Centro Missionario Diocesano è l’organismo coordinatore della Festa dei Popoli. Promuove l’incontro delle varie associazioni e organismi, con essi prepara l’organizzazione e i contenuti.
La Festa dei Popoli si propone di educare alla mondialittà e alla gioia dello stare insieme. Ciascuno allo stesso livello porta i suoi doni di cultura i suoi valori sociali e religiosi, le sue espressioni di gioia e dì vita, Si eviti ogni strumentalizzazione politica di parte o di interesse.
La Festa dei Popoli si propone con iniziative diverse, che coinvolgono la nostra società e la Chiesa locale di promuovere l’attenzione alle minoranze, il rispetto di altre razze, culture e religioni, di fare sensibilizzazione attraverso i mass-media all’accoglienza e alla solidarietà. La Festa dei Popoli è il momento dove tutti i popoli, organismi, associazioni che promuovono i valori umani, sociali e cristiani si ritrovano per esprimere nella gioia il loro impegno all’amore e alla fratellanza universale.
ORGANIZZATA DA: Centro Pastorale Immigrati Centro Missionario Diocesano Caritas Diocesana Veronese Missionari Comboniani Cestim Associazione degli Immigrati Movimento dei Focolar
http://www.giovaniverona.it/articolo/festa-dei-popoli-2015/339
http://www.lafestadeipopoli.it/verona/?page_id=31